Formaggi freschi

Parola d’ordine: freschezza!

Tutti i formaggi freschi Vigaxio sono caratterizzati dal tipico sapore di latte, che permette al cliente di percepire dal gusto del prodotto, la genuinità dello stesso.Il primo sale Vigaxio è uno delle nostre punte di forza tra i formaggi freschi

Sono formaggi spesso graditi nel periodo estivo perché donano freschezza al palato. Essendo “appena fatti” rilasciano ancora il “siero” non fuoriuscito completamente dal formaggio stesso.
Un’altra caratteristica tipica dei formaggi freschi è senz’altro una fase del processo di lavorazione: la pastorizzazione.

 

Perché eseguiamo la pastorizzazione?

Oltre alla scelta di produrre i formaggi freschi attraverso l’uso di fermenti lattici selezionati, con la conseguenza di un determinato sapore al formaggio, la pastorizzazione è obbligatoria per legge su tutti i prodotti freschi, ma non su quelli stagionati, in quanto le particolari condizioni di stagionatura impediscono la formazione di una flora microbica patogena che potrebbe essere dannosa per l’uomo.
A questo scopo, l’Azienda Agricola Vigaxio vuole assicurare ai proprio consumatori che tutti i prodotti freschi ottenuti dal nostro caseificio rispettano le norme igienico sanitare stabilite dall’Ulss di competenza.
L’azienda, dal 2014, presenta ufficialmente il bollino CE, un bollino che ci permette di esportare in tutta Europa, ma che va a rafforzare ulteriormente il controllo sui nostri prodotti.

Questi controlli non vanno a influenzare la qualità del prodotto finale di nostra produzione in quanto la materia prima utilizzate è di ottima qualità.

Quali sono i nostri prodotti freschi?

Primo sale, mozzarella, stracchino e non solo!
Vi chiederete: beh, che c’è di speciale in questi classici formaggi?
Il nostro obiettivo in questo caso non è farvi scoprire nuovi prodotti, bensì farvi riscoprire il vero sapore di essi.
La mozzarella, lo stracchino, il primo sale del supermercato sono completamente standardizzati e presentano sempre sapore uguale. Quello che noi vi proponiamo è un prodotto di qualità proprio perché non esiste una forma uguale all’altra.Lo stracchino Vigaxio è uno dei nostri prodotti freschi!
Sebbene la lavorazione sia sempre la stessa, la materia prima, il latte, cambia.
Già, perché il latte cambia tutti i giorni.
Il latte prodotto dagli animali non è standard.
Nonostante l’alimentazione sia la stessa, i fattori ambientali influiscono più di quanto si pensi nella qualità del latte prodotto. Ed è proprio questo il nostro punto di forza: mantenere uguale la lavorazione per valorizzare al massimo la materia di base: il latte.