Yogurt

Volete uno yogurt diverso, che sappia veramente da yogurt? Noi ve lo diamo!

Prodotto con il latte prodotto nel nostro allevamento e l’aggiunta di fermenti lattici e lattasi, lo potrete trovare in molteplici varianti: naturale, fruttato o drink*, spetta a voi la scelta.
Lo yogurt naturale è senza dubbio quello che vi permetterà di gustare fino in fondo il vero sapore del nostro prodotto.
Perché?
Perché essendo privo di conservanti il sapore non viene alterato, infatti ciò porta la durata della sua conservazione a un massimo di 15 giorni dalla data di produzione.
Se non volete rinunciare alla liena non dovete affatto preoccuparvi: tutti gli yogurt sono disponibili anche magri, previa prenotazione!

Ma cos’è la lattasi?

La lattasi è un enzima che permette di scindere il lattosio (disaccaride) nei due zuccheri che lo compongono (glucosio e galattosio). Questo è anche l’enzima che manca nel corpo delle persone che presentano intolleranza a questo zucchero. Il sapore finale del prodotto risulta più dolce, in quanto il potere dolcificante dei due monosaccaridi è maggiore rispetto a quello del lattosio.

Cosa caratterizza il nostro yogurt?

Il nostro yogurt viene caratterizzato dai fermenti lattici scelti per la sua produzione, ma non solo.
Infatti in questo prodotto, la consistenza finale dipende dalla percentuale proteica presente nella materia prima, ossia il latte.
Attenzione, perché la sua consistenza cambia da estate a inverno, e questo fattore rappresenta per noi un fattore per indicare l’elevata qualità del nostro prodotto!
Ciò avviene perché gli animali, nonostante sia presente la ventilazione in stalla, nel periodo estivo sono sottoposti allo stress da caldo. Questo stress, va a influire negativamente sia sulla quantità di latte prodotto, ma anche sulla sua qualità.
Nel periodo invernale invece, grazie alle temperature più fredde e alla specifica alimentazione aziendale, il tenore proteico del latte aumenta, permettendoci così di ottenere un prodotto più denso.

 

*gli yogurt drink sono disponibili solo magri