Pasta fredda al pesto con zucchine, mozzarella, pomodorini

Ed eccoci qui, anche questa settimana, In cucina! Ormai tra qualche giorno è estate e il caldo comincia a farsi sentire già da qualche settimana, nonostante sia una stagione “più fresca” del solito.
Con il caldo cala anche la voglia di mettersi ai fornelli, per cui oggi vi consigliamo un piatto semplice: stiamo parlando della pasta fredda.

Ingredienti per la pasta fredda (6 persone):Vigna in allegagione: un buon vino per la pasta fredda si ottiene anche in Valpolicella!

  • pasta (circa 80 grammi a testa)
  • 3 zucchine
  • 70 g di foglie di basilico o un vasetto di pesto già pronto
  • 10-12 pomodini ciliegino
  • 250 g di mozzarella Vigaxio
  • 1 spicchio d’aglio
  • 30 g di noci/pinoli già sgusciati
  • olio
  • sale
  • pepe

Procedimento

Prendete una pentola, metteteci l’acqua e portate a bollore. Pesate la pasta da voi scelta e mettete a cuocere. Una volta cotta, scolate e passatela sotto l’acqua fredda per bloccare la cottura, quindi lasciate raffreddare se ce ne fosse ancora bisogno.Zucchine tagliate a cubetti e cotte per la pasta fredda
Prendete le zucchine (che adesso sono di stagione, per cui vietato andare al supermercato: cercate qualche produttore della zona!) e tagliatele a cubetti. Nel frattempo mettere a rosolare uno spicchio d’aglio con un filo d’olio in una padella. Una volta rosolato, toglietelo e mettete a cuocere le zucchine tagliate. Condite con sale e pepe.
Una volta cotte anche queste, toglietele dal fuoco e lasciatele raffreddare.

E’ ora di preparare il pesto! (se non lo avete comprato già fatto)Foglie di basilico per fare il pesto per la vostra pasta fredda

Lavate accuratamente le foglie di basilico, asciugatele un po’ e poi mettetele a frullare insieme allo spicchio d’aglio rimosso precedentemente dalle zucchine e alle noci/pinoli. Abbiate cura di aggiungere un pizzico di sale e un paio di cucchiaini d’olio.

Per concludere…Pasta fredda con pesto, mozzarella, pomorodini e zucchine

Finchè aspettate che le zucchine si raffreddino, tagliate la mozzarella Vigaxio a cubetti e i pomodorini a spicchi.

Mettete tutto dentro a una terrina: pasta, pesto, zucchine, pomodorini, mozzarella Vigaxio e mescolate. Lasciate quindi riposare in frigo fino al momento di servire la vostra pasta fredda!

Un buon bicchiere di vino?

Non c’è pasto che si rispetti senza un buon bicchiere di vino in tavola.
Oggi vi abbiamo presentato una pasta fredda, per cui l’accoppiamento ideale ricade su un vino da tavola: il Valpolicella Classico!

 

Ti interessa la ricetta della scorsa volta? Clicca qui!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *